Videoconferenza, viaggiare senza muoversi

videoconferenza

Comunicare con efficacia senza spostarsi

La globalizzazione dei mercati ha modificato il concetto di azienda.
Ci ha obbligato ad allargare la presenza sul territorio nazionale ed estero.
Ciò implica una necessità di comunicazione con i nostri partner senza dimenticare i clienti fidelizzati con i quali intratteniamo rapporti frequenti. Risultato: dobbiamo necessariamente spostarci.
Treno, aereo, automobile, orari, code, scioperi, traffico, nebbia: ognuno di questi sistemi di trasporto ha dei costi diretti prevedibili e altri non previsti. Più i costi indiretti: la stanchezza, lo stress, il rischio dello spostamento, il tempo sottratto alle normali attività aziendali.
Esiste però una tecnologia che può contribuire a migliorare il problema, riducendo fortemente la necessità di muoversi: la videoconferenza.

Questo strumento, costituito da una telecamera, un microfono, un compressore digitale e un comune televisore, ha beneficiato dell'evoluzione tecnologica. Si è perfezionato oggi fino al punto di offrirci, tramite l'utilizzo di linee telefoniche ISDN, una conversazione a distanza in tempo reale, con una sincronizzazione video/voce e un'alta risoluzione di immagine e riproduzione audio.
Le conferenze possono essere realizzate tra due interlocutori (punto-punto), per un gruppo fino a 4 interlocutori (multipunto) oppure possono interessare fino a 30 sedi separate, tramite un apposito servizio di regia. Un'interessante applicazione di questo sistema è l'utilizzo per la formazione professionale. Numerosi collaboratori possono collegarsi da sede diverse alla sede che ospita il relatore e interagire in modo completo (è possibile condividere un personal computer, così come i programmi installati). Tutti i comandi possono essere remotizzati, includendo la motorizzazione della telecamera.
La strumentazione può raggiungere gradi di complessità differenti e utilizzare da 1 a 3 accessi base ISDN, con possibilità di collegamento in rete locale. Esistono differenti modelli portatili e altre sottoforma di schede installabili in normali pc modelli predisposti per l'accesso da rete locale possono essere utilizzati per la comunicazione in rete. I costi telefonici scendono a 0 nel caso di aziende dotate di reti geografiche aziendale (WAN): con il consenso degli interlocutori opinioni possono essere registrate e costituire così opportuna documentazione.